Qualcosa su di noi - nt srl informatica e comunicazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Noi

Nt nasce da un ramo di azienda della TecnoC, una società affermata in ambito locale, esistente dal Settembre 1985 nel territorio Cascinese in provincia di Pisa , con lo scopo di ampliare tutta l'area servizi offerta ai propri clienti introducendo i reparti web, marketing, software.

Nel 1985 nasce Tecno C snc con soci Nunzio Di Sarli e Ferdinando Geraci, occupandosi principalmente di manutenzione di sistemi informatici proprietari Olivetti. Gli interventi di tipo hardware e sistemistico riguardavano la risoluzione di problematiche legate all'installazione, configurazione, manutenzione, recupero dati di sistemi gestionali complessi quali Olivetti M40, M60, M64 a livello di macchine e su sistemi operativi prorietari multiutente Bcos e Mos.

Gli interventi che spesso venivano richiesti erano :

  • la sostituzione e la taratura delle testine dei dischi rigidi DCU ( pizze ), la riallocazione delle tracce danneggiate, i backup e ripristino di dati, la sostituzione e riparazione di piastre danneggiate nelle apparecchiature;

  • l'ampliamento dei dischi rigidi con relativo trasporto dei dati, premettendo che i dischi rigidi richiedevano la conoscenza e l'uso di particolari procedure sistemistiche e fisiche per il blocco delle testine durante il trasporto;

  • l'ampliamento dei posti di lavoro che comportava l'uso di apparati ELB ( schede che permettevano la connessione di un video e di una tastiera che richiedevano la configurazione e la ricompilazione del sistema operativo, con difficoltà elevata solo per specializzati );

  • l'aggiunta di utenti su un posto di lavoro, fatta sul sistema operativo, con la definizione dei permessi di accesso ai programmi per ogni singolo utente;

  • interventi per conto di Ing Olivetti & C. spa presso clienti come Sogei spa e altri che poi sono diventati nostri clienti diretti vedi King's Ceramiche spa, Zavi, Toscana Soltravi.

Nel 1990 Tecno C si trasforma in nt srl e stipula un accordo con Olivetti spa per diventare System Partner con i requisiti per la vendita e l'assistenza diretta di tutti i sistemi gestionali Olivetti in modo esclusivo per la zona, acquisendo nuovi clienti anche in ambito Pc e Server Unix. Sfruttando questa partnership abbiamo ampliato l'organico assumendo due persone ed effettuando corsi su SCO-UNIX, su Microsoft DOS, potendo allargare l'offerta anche a clienti più piccoli.

Nel 1992 viene costituita Tecno Soft srl con partecipazione di Nunzio Di Sarli per la distribuzione di software gestionali orientati alle aziende nel mondo Pc, sui clienti Tecno C. Da tale sinergia, sono state acquisite esperienze sui data base relazionali ( MSDE, Dbase, DB4, Fox Pro, Sql Server ) e sul recupero dati su di essi.

Nel 1998, grazie all'espansione del mondo IT con l'avvento di Internet, abbiamo ampliato l'organico a 6 unità, sviluppando assistenza hardware e sistemistica, oltre che la vendita di Pc e Reti.

Nel 2001 Tecno C srl acquisisce il ramo d'azienda di un noto concessionario Olivetti della zona, Nuti Aladino, ampliando i prodotti e l'assistenza anche nel ramo Office Automation e diventando Tecno Group srl.

Nel 2003 Tecno Group srl diviene Qualified Partner Fujitsu Siemens e usufruisce dei corsi di formazione per i propri tecnici per installazioni server in ambiente Linux e Microsoft Windows Server con architettura di active directory. Grazie alle numerose installazioni di server in ambienti di rete e l'esperienza acquisita è stato possibile meccanizzare clienti come l'Opera Primaziale di Pisa utilizzando le nuove tecnologie dei server blade ( a lame ).

Nel 2005 è stato sviluppato un progetto e aggiudicato per la tracciatura del prodotto alimentare all'interno delle mense, mediante l'utilizzo di transponder e apparecchiature rilevatrici e la realizzazione di un apposito ambiente software che seguiva il prodotto dalla fase di realizzazione fino alla consumazione.

Nel 2007 abbiamo sviluppato un progetto per TNT Post, azienda che stava aprendo la postalizzazione in Italia, come alternativa alle Poste Italiane per la consegna di pacchi e lettere. Tale progetto riguardava la dotazione al postino di un apparato palmare dotato di GPS e di software apposito che permetteva la localizzazione precisa del destinatario e la memorizzazione dei percorsi effettuati dal postino stesso. Tale applicazione è rimasta in uso fino a tutto il 2010.

Nel 2009 nasce nt srl come società per i servizi web per conto di Tecno Group srl, occupandosi della realizzazione di servizi legati al mondo di internet e del marketing con l'utilizzo dei principali CMS ( Content Management System ) quali Joomla e Wordpress e di strumenti complementari per la gestione di newsletters e servizi integrativi, ed amplificando ulteriormente la parte legata ai software gestionali offerti ai propri clienti con l'introduzione di GIS per i commercialisti e delle soluzioni Edi Software e IPS per le aziende.

Nel 2010 viene decisa la scissione societaria della Tecno Group srl, facendo confluire parte del personale e della clientela all'interno di nt srl che da quel momento ne eredita le attività.

Da quel momento inizia una forte trasformazione, ancora in corso, che vede lo spostamento dell'attività sempre più verso soluzioni di servizi orientati al miglioramento dell'organizzazione del lavoro e della visibilità, aderendo anche a progetti ( nel 2012 ) come ITC Robotica del Polo Scentifico di Navacchio, basato sul bando regionale PORCREO che vede la possibilità di realizzare progetti per le imprese artigiane con possibilità di avere fino all'80 % a fondo perduto.
Un esempio di applicazione di tale possibilità è stata nel 2012 la realizzazione di un sistema di Digital Signage Dispositivo per la ditta Scutaro di Santa Maria a Monte che, essendo certificata UNI EN ISO 9001:2000, ha voluto sviluppare un sistema informatico per inviare le disposizioni al proprio personale evitando l'uso della carta, potendo così ottenere inoltre indici valutativi e migliorativi per il controllo della produzione industriale. Il sistema, impiantato alla fine del 2012 e primi 2013, è ancora tuttora nella fase di test, anche se verso la fine, in quanto chiaramente abbiamo dovuto risolvere varie problematiche legate sia alla diffusione dati wireless che aggiustamenti alle implementazioni del software e formazione del personale.
Ad oggi nt è una delle poche realtà informatiche ad offrire una gamma di servizi davvero completa che riesce ad accompagnare i suoi clienti, nel tempo, con soluzioni hardware, software, web, marketing, fotografia, video, corsi, consulenza, per ogni esigenza.


Grazie di essere nostri clienti!  nt srl

Fax. 050.8937730
Via di Capiteta, 22
56121 Ospedaletto (PI)
Tel. 050.3161184
p.iva 01914800501
nt srl
Torna ai contenuti | Torna al menu