ZeroZeroToner è l'unico servizio di smaltimento toner prodotto da Berg srl e distribuito da nt srl che vi libera da ogni pensiero e responsabilità civile e penale.

Con ZeroZeroToner la proprietà del consumabile viene trasferita a Berg srl, per cui non sarete più ritenuti responsabili della gestione del rifiuto e Berg si assumerà tutte le responsabilità del caso, liberandovi dalla possibilità di ogni sanzione.

Chi è tenuto allo smaltimento?

Ogni soggetto con partita IVA che ha a suo carico stampanti, fotocopiatrici, registratori di cassa, e ogni altro dispositivo predisposto alla stampa.

E se lo butto nel bidone?

Oltre agli evidenti danni per l'ambiente, la sanzione minima prevista è di 3.000 euro.

E se lo faccio rigenerare?

In questo caso si rischiano addirittura due sanzioni!
Una per il trasporto illecito dalla sua sede al punto vendita senza licenza, in quanto per trasportare il consumabile è necessario essere "smaltitori". L'altra per l'assenza del formulario.
Inoltre, spesso i toner rigenerati sono causa di problemi ed hanno una durata inferiore all'originale.
Infine, il problema dello smaltimento non scompare: dopo essere state ricaricate più e più volte, dove vengono buttate le cartucce?

Ma a noi lo ritirano già gratuitamente

In tal caso è bene fare attenzione! Possono esserci tre scenari:
  • Chi lo ritira è il noleggiatore dell'apparecchiatura di stampa o di copia che quindi, in modo legale, sostituisce il consumabile e si preoccuperà lui stesso allo smaltimento (difatti in questo caso la proprietà non è vostra ma di chi vi dà a noleggio la macchina)
  • Chi lo ritira è un artigiano che vi porta i nuovi consumabili, preleva i vecchi, e non vi rilascia niente. In questo caso rischiate una sanzione € 3.000,00 oltre penale in quanto siete totalmente sprovvisti del formulario.
  • Chi lo ritira è un rivenditore che per mezzo di un trasportatore autorizzato ritira il toner con regolare formulario. Il tutto rispetta la legge ma, visto che sul formulario siete indicati voi come proprietari del rifiuto, può succedere che ci sia un errore amministrativo su tale documento o che il vostro smaltitore lo vada a buttare in una discarica abusiva. Rischiate anche in questo caso € 3.000,00 di multa e ben oltre!

Non rischiare. Affidati al servizio ZeroZeroToner.

Richiedi un ritiro